Coldiretti, arriva l'albero di Natale salva clima

« Older   Newer »
  Share  
Alcare
view post Posted on 8/12/2009, 12:46




da Repubblica.it:

Coldiretti, arriva l'albero di Natale salva clima

(Teleborsa) - Roma, 8 dic - In occasione della Conferenza dell'ONU arriva l'albero di Natale salva clima con l'addobbo naturale che evita i pericoli, riduce i consumi elettrici, garantisce originalità e contribuisce a migliorare l'ambiente. E' quanto afferma la Coldiretti, in occasione del giorno dell'Immacolata tradizionalmente dedicato alla preparazione dell'albero nelle case italiane, nel sottolineare che secondo uno studio della Commissione Europea circa il 30 per cento delle luci di Natale sul mercato comunitario ha grossi difetti di fabbricazione.
Si tratta per la maggioranza di materiale che proviene dalla Cina che oltre ad essere causa di pericolo comporta anche un dispendio energetico che - sottolinea la Coldiretti - può essere evitato utilizzando prodotti naturali in grado di dare comunque luminosità ai 6,5 milioni di abeti veri che superano quest'anno i 4 milioni di piante di plastica acquistati dalle famiglie italiane.
Una soluzione per distinguersi in originalità, fantasia e creatività è quella - suggerisce la Coldiretti - di ricorrere ad addobbi naturali come mele di diverso colore rosse, gialle e verdi che danno ugualmente "luce" senza aver bisogno di elettricità e kiwi ed agrumi come arance, limoni, mandarini e clementine, che non ammuffiscono se, per appenderli, si fa passare un filo al centro del frutto, dove non c'è polpa. Invece di usare le solite sfere artificiali, lampadine e fili di plastica come decorazioni - continua la Coldiretti - si possono utilizzare pigne da colorare a piacimento e frutta secca come castagne e nocciole. Per finire, invece dei soliti fili argentati o dorati si possono utilizzare ghirlande di fiori fatte con gerbere e lilium in diverse tonalità di colore. Il procedimento non è difficile, basta infilare fiori e foglie con del filo metallico cercando di dargli la forma di un cordoncino da appendere all'albero per renderlo sicuramente un albero d'autore.
L'acquisto di un abete vero, a differenza di quanto spesso si crede, è molto piu' ecologica. Gli alberi finti di plastica - sostiene la Coldiretti - arrivano molto spesso dalla Cina e non solo consumano petrolio e liberano gas ad effetto serra per la loro realizzazione e il trasporto, ma impiegano oltre 200 anni prima di degradarsi nell'ambiente. A differenza, l'acquisto dell'albero vero aiuta l'ambiente in quanto deriva per circa il 90 per cento da coltivazioni vivaistiche specializzate che occupano stagionalmente oltre mille aziende agricole situate soprattutto in Toscana, Veneto o Friuli con il restante 10 per cento (cimali o punte di abete) che sono il frutto della normale pratica forestale che prevede interventi colturali di "sfolli" e diradamenti indispensabili per lo sviluppo e la sopravvivenza del bosco. Si tratta quindi - continua la Coldiretti - di una coltivazione che, nel rispetto del delicato equilibrio dell'ambiente, può rappresentare una ideale forma di utilizzo di terreni marginali di media collina e montani. Aree fragili dal punto si vista ambientale dove - precisa la Coldiretti - mantenere il terreno lavorato significa garantire la capacità di assorbire la pioggia in profondità prima di respingerla verso valle evitando i pericoli delle frane, mentre la pulizia dai rovi e dalle sterpaglie, diminuisce il pericolo d'incendi.

08/12/2009

*Gloria* :natale01:
 
Top
0 replies since 8/12/2009, 12:46   34 views
  Share