La conferenza stampa di Roma, 10 ottobre 2006

« Older   Newer »
  Share  
Alcare
view post Posted on 10/10/2006, 20:09




da Castlerock.it

Russell Crowe e Un amore per caso

Il divo si è concesso alla stampa romana con due mesi di anticipo rispetto all'uscita italiana del film di Ridley Scott che lo vede protagonista.

Mancano ancora più di due mesi all'uscita italiana del suo ultimo Un amore per caso - A Good Year, sotto la direzione di Ridley Scott, ma Russell Crowe ha approfittato della sua visita romana per incontrare la stampa e promuovere la commedia romantica firmata dall'autore di Blade Runner.

Un ruolo inedito per l'istrionico attore australiano che ha avuto modo di parlare di sé stesso, delle sue scelte come attore e perfino di enologia, consigliando caldamente i prodotti della sua terra, un po' in linea con la trama del suo film. A Good Year racconta infatti di uno spietato e cinico broker londinese improvvisamente trapiantato in un vigneto in Provenza a causa della morte di suo zio. Un'eredità tutt'altro che desiderata almeno fino a quando nella sua vita non entra una donna bellissima.

Mr. Crowe, cosa ci può dire riguardo la morale di questo e il motivo per cui ha scelto di interpretarlo?

Il motivo sostanziale per il quale ho deciso di fare parte di questo film è legato alla persona di Ridley Scott. Io credo che la cosa più importante per fare buon cinema, sia quella di lavorare con grandi registi e Scott è senz'altro uno dei migliori; nonché una persona con cui condivido gusti e senso estetico. E' dai tempi di Il gladiatore che ci siamo ripromessi di lavorare insieme ma purtroppo non ci siamo più riusciti fino a questo film. Inoltre devo dire che mi affascinava il personaggio e la sua forte dimensione umana. E' un uomo di grande successo ma ciò non gli fornisce gioia e ha bisogno di riscoprire la vita e le cose che lo rendono felice. Così quando sceglie di abbandonare la vita precedente resta un privilegiato ma in un contesto in cui i soldi contano molto di meno.

Ma è un personaggio che sente in qualche modo vicino?

Sì, ma per far questo ho dovuto rivedere alcune cose. Quando ho letto la sceneggiatura non tutti mi piaceva, ma siamo passati dalle ventuno pagine su cui diedi l'ok per Il gladiatore alle quarantacinque. Con grande respiro di sollievo di Scott che comune sa bene come sia importante la mia partecipazione nella definizione di un personaggio. Altrimenti non sarei credibile e la cosa si farebbe sentire vedendo il film.

L'ha divertita questa insistenza sulla rivalità tra francesi e inglesi e che idea ha in proposito?

Riguardo a questo devo dire di essere in una posizione di assoluto vantaggio. Da australiano non posso che essere obiettivo su questa rivalità che ho sempre notato con interesse e divertimento. Lavorando e viaggiando per il mondo, conoscendo gente di ogni luogo ho sempre avvertito questo forte contrasto. Eppure nonostante francesi e inglesi non perdano mai l'occasione per darsi contro a vicenda, è indubbio come le loro società e perfino la loro cultura abbiano condividano solidi basi comuni.

Ma questo chiacchieratissimo Gladiatore 2 si farà?

A rigor di logica essendo morto il mio personaggio non ci sarebbe motivo per farne un seguito. Ma essendo a Hollywood non credo poi che questo sia un problema così insormontabile! La realtà è che io e Ridley abbiamo così tanti altri progetti che ci piacerebbe realizzare che non ci viene neanche in mente di girare un seguito e soprattutto escluderei un prequel del film. Questa storia de Il gladiatore 2 a dire il vero viene soprattutto fuori da voi della stampa che ce lo chiedete ossessivamente, ma non è detto che se avremo tempo e le risorse necessarie la cosa non si faccia.

*Gloria* :nerdy:

-------------------------------------------------------------------

da Capital.it

Crowe aspettando il Gladiatore 2 è un vignaiolo innamorato

L'attore neozelandese è protagonista di 'A good year - Un amore per caso'


Russell Crowe dall'arena del Colosseo alla terra dei vigneti di Provenza. Il gladiatore innamorato. Russell Crowe torna a Roma a sei anni dal travolgente successo e dai 5 Oscar che il soldato romano Massimo si è accaparrato.
Russell Crowe è nella città del Colosseo per promuovere una commedia d'amore, A good year, una buona annata, che però in Italia arriva a Natale con un titolo da romanzetto rosa, 'Un amore per caso'. E' cambiato molto per Russell Crowe dai tempi in cui stringeva fra le mani la terra dell'arena. Oggi a 42 anni, due figli piccoli e una moglie, ha cambiato stile di vita: al posto della sabbia del Colosseo in mano ha zolle di una vigna in Provenza.

Nel film, ancora una volta firmato dal regista Ridley Scott, un broker inglese, squalo della finanza, eredita una tenuta nella campagna francese. Il suo zio Henry, un appassionato di vino e belle donne è morto all'improvviso lasciandolo erede universale.

Lui che ha un solo imperativo - fare soldi, soldi e soldi - va in provenza per sbrigare in fretta e furia la burocrazia e vendere la tenuta ma là accade il miracolo: l'uomo cinico e arrivista si innamora, delle viti cariche di grappoli, di un vino misterioso e buonissimo che si chiama le coin perdue e di una bellissima francese proprietaria di un bistrot.

''Il mio rapporto con il vino, prima dopo e durante le riprese del film continua ad essere caloroso, avvolgente e di grande accoglienza!''.

Russell Crowe ha la fama di essere uno difficile, spacca le cornette del telefono in testa ai portieri d'albergo e litiga con la tata dei suoi bambini, però quando arriva in conferenza stampa sfodera il sorriso migliore, diventa affabilissimo, firma autografi a raffica e declama pure un discorsetto preparato in italiano. Ma anche Russell Crowe ha avuto uno zio Henry, che gli ha dato istruzioni d'uso per la vita. ''Anche nella mia vita c'è uno zio Henry, che in realtà si chiamava zio David. Molti dei miei abiti nel film, il pigiama o la giacca da cricket, sono un omaggio a lui. E' stato l'unico della mia famiglia a recitare, nel 1969 aveva partecipato ad una versione amatoriale di 'Zio Vanja' in un teatro di un sobborgo di Auckland, Nuova Zelanda. E con il passare degli anni i ricordi delle recensioni dei critici di quel suo spettacolo, continuavano a migliorare. Quando ho iniziato a lavorare in teatro, la filosofia prevalente nella scuola inglese di recitazione era di non dare il 100% come attore, altrimenti perché il pubblico dovrebbe pagare un altro biglietto per tornare a vederti? Io ho chiesto a mio zio cosa ne pensava e lui mi ha detto: non dar loro retta perché evidentemente sono loro a non essere in grado di dare il 100%. Un attore deve sempre dare il massimo, è un dono per il pubblico ed è quello che deve fare''.

E il Gladiatore 2? Arriverà. Prima o poi e forse in forma di fantasma... un gladiatore che ha qualcosa in comune con il nostro vignaiolo. ''Max cammina nelle vigne, si china, raccoglie un po' di terra, la sbriciola tra le mani e la odora come faceva Massimo prima di iniziare il combattimento, ma purtroppo per lui avevano appena spruzzato il verderame. L'abbiamo fatto apposta, giusto un piccolo elemento per dimostrare che siamo contenti di tornare a lavorare insieme... a noi piace fare film che si leggono a più livelli anche se sono solo delle commediole".

Ridley Scott e Russell Crowe però quando si incontrano - magari davanti a un bicchiere di buon vino rosso - non parlano certo del gladiatore. "Quanto al Gladiatore 2... certo sono morto nel primo film ma devo dire che non è un problema insormontabile. Siamo a Hollywood dopotutto. Quindi se troveremo risorse e sceneggiatura risolveremo il problema senza fare un prequel. Però è un argomento che viene fuori solo nelle interviste e nelle conferenze stampa. Ricordatevi che è solo perché voi lo chiedete che l'argomento ritorna però se troveremo le risorse e verrrà il momento giusto sarà una bellissima esperienza... la vita di Massimo nell'aldilà".

Chiara Ugolini (10-10-2006)

*Gloria* :nerdy:
 
Top
Angie6
view post Posted on 10/10/2006, 20:43




A questo link si può anche ascoltare la voce "calzinosa" di Ciccio alla conferenza.

Crowe aspettando il Gladiatore 2 è un vignaiolo innamorato
 
Top
1 replies since 10/10/2006, 19:59   104 views
  Share